Sedi: Dipartimento di Antichità Filosofia, Storia (D.A.FI.ST.); Dipartimento di Giurisprudenza (D.D.G.)
La collezione dei Papiri dell’Università di Genova (PUG) consta di circa quattrocento frammenti di provenienza egiziana, per lo più papiri in lingua greca e di contenuto documentario.
La collezione si è venuta formando attraverso acquisti sul mercato antiquario egiziano a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. Il primo nucleo fu acquistato nel 1954 da Augusto Traversa per l’allora Istituto di Filologia Classica dell’Università di Genova (oggi Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia – DAFIST) e comprende oltre duecento frammenti, prevalentemente documenti in lingua greca di età romana e bizantina di varia provenienza, più un piccolo gruppo di frammenti in lingua egiziana.
In seguito ulteriori materiali, testi in lingua greca di provenienza arsinoitica e databili all’età tolemaica, vennero acquisiti negli anni Settanta e Ottanta da Mario Amelotti per l’Istituto di Diritto Romano (oggi Dipartimento di Giurisprudenza).
I testi sono stati pubblicati inizialmente in sedi sparse e poi a partire dal 1974 all’interno della serie PUG, ad oggi al quinto volume.
Un catalogo con immagini è consultabile al sito www.pug.unige.net, che include anche tre papiri conservati presso la Biblioteca della Società Economica di Chiavari editi nell’appendice al primo volume PUG.
Riferimenti bibliografici sono reperibili alla pagina www.pug.unige.net/Bibliografia.